“Yoga Nidra significa “yoga del sonno”: si tratta infatti di una tecnica che guida gradualmente i partecipanti a rilassare ed addormentare le singole parti del corpo fino a fare sprofondare quest’ultimo in un profondo sonno consapevole.
Il corpo si addormenta, ma la mente rimane sveglia. Il rilassamento che ne consegue è fisico, mentale ed emotivo e porta con sé tutti i benefici di una lunga notte di sonno.
Lo Yoga Nidra è una forma di meditazione e di rilassamento in grado di migliorare la nostra salute sotto molteplici aspetti: aiuta a liberarsi da tensioni profonde e a gestire situazioni emozionali delicate, migliora la concentrazione, combatte l’ansia e modifica positivamente la capacità di gestione dello stress, regolando inoltre i disturbi del sonno e rinforzando il sistema immunitario.”
Ci teniamo particolarmente a coinvolgere in questa attività le neo mamme, spesso in debito di sonno nei primi mesi del puerperio, con il bisogno fisiologico di ricaricare le proprie energie e rilassarsi profondamente, per poter accudire al meglio delle proprie capacità i propri bebè: concedersi 1 ora, affidando il bambino alle cure del papà o dei nonni/zii, vuol dire vivere con più serenità un delicato momento di cambiamento per la donna da poco diventata mamma.
Proponiamo sessioni di Yoga nidra con una cadenza mensile, il venerdì sera o il sabato pomeriggio, secondo un calendario di date.